Skip to content

Terapia

Colloqui individuali

Come psicoterapeuta mi occupo di diverse problematiche che possono rendere più difficile la vita e le relazioni con gli altri. In particolare mi occupo di:

Disturbi d'ansia​

Sono caratterizzati da ansia, paura e preoccupazioni relative a diversi ambiti della vita (famiglia, scuola, lavoro, relazioni sociali…).

Le persone con tali problematiche provano forti emozioni di paura e ansia, accompagnate spesso da un’eccessiva attenzione verso le proprie attivazioni corporee (battito cardiaco accelerato, aumento della sudorazione, disturbi addominali, etc.).

Questa attenzione sui cambiamenti fisiologici può prendere il sopravvento e l’emozione apparire sganciata dalla situazione che l’ha generata.

Disturbi depressivi

La depressione si manifesta in una profonda tristezza accompagnata da marcato disinteresse e una significativa perdita di piacere. Si aggiunge un’inibizione dell’attività psichica e una diminuzione dell’impulso al movimento che può giungere fino alla completa inattività. Il senso di colpa caratterizza buona parte dell’esperienza passata del paziente, il presente è caratterizzato da un senso di incapacità e il futuro viene percepito come faticoso e spaventoso. Oltre alla tristezza si presentano frequentemente emozioni come ansia, rabbia e vergogna.

Disturbi del comportamento alimentare

In questa categoria di disturbi rientra l’anoressia nervosa i cui criteri diagnostici prevedono una restrizione nell’assunzione di calorie e un peso corporeo significativamente basso. La ridotta assunzione di cibo può essere o meno accompagnata da condotte compensatorie come uso di lassativi, attività sportiva intensa o vomito autoindotto. La bulimia nervosa è caratterizzata da ricorrenti abbuffate seguite da inappropriate condotte compensatorie. Infine tra i disturbi del comportamento alimentare troviamo anche il binge eating disorder che comporta abbuffate ricorrenti senza condotte compensatorie.

Disturbo ossessivo-compulsivo

Caratterizzato da una serie di pensieri o immagini intrusive e ricorrenti che la persona cerca di controllare o eliminare, spesso con l’aiuto di comportamenti ripetitivi (fare una determinata azione, contare, pregare…)

Le tematiche ossessive possono essere diverse, tra le più comuni vi sono la contaminazione e i rituali di pulizia, il dubbio e controllo compulsivo, la simmetria e l’ordine, l’accumulo.

Terapia individuale

Colloqui individuali rivolti ad adulti che attraversano un momento di difficoltà o presentano sintomi specifici (depressione, ansia, disturbi alimentari etc.)

Come posso aiutarti?

Se stai affrontando un momento problematico o più semplicemente stai vivendo un periodo difficile contattami e prova a raccontarmi quello che ti sta accadendo.
Proverò a rispondere ai tuoi dubbi e, se necessario, potremo fissare un colloquio in studio o via Skype.
Potrebbero essere sufficienti pochi colloqui per ritrovare l’equilibrio!